mercoledì 10 giugno 2015

Oggi racconto io: Matteo


Matteo è un giovane volontario che ha deciso di raccontare la sua esperienza al Centro Educativo

VOLONTARIATO: ESPERIENZA DI VITA.


Faccio volontariato alla Caritas Diocesana da circa 5 anni. Aiuto i bambini  del centro educativo a fare i compiti e gioco con loro. Sono sempre stato felice di trascorrere un po’ del mio tempo con loro, quando sono lì cerco di staccare un attimo dalla vita di tutti i giorni e provo ad insegnare ai bambini quello che so.
Non è sempre facile gestire questo gruppo, ma con un po’ di pazienza e buona volontà riesco a farmi seguire ed ascoltare. A volte però mi capita di impiegare parecchio tempo per spiegare qualcosa ad un bambino e quando riesco a farmi capire mi sento sempre molto soddisfatto.
Educare non è facile, ed è una cosa che ho capito col tempo. A mano a mano che si crea un legame con loro, di pari passo cresco anche io, capisco che non sono più un ragazzino e che per primo devo dare il buon esempio. Prima di entrare a far parte dei giovani volontari della Caritas non immaginavo quanto potesse essere difficile per un genitore educare i propri figli. E’ un percorso che va fatto giorno per giorno e con l’aiuto di tutti, dagli insegnanti a noi ragazzi. Tutto questo mi piace, mi rende responsabile e sono sicuro che tutto questo mi sarà d’aiuto quando avrò una famiglia.
In questi anni ho conosciuto molto volontari, con i quali è nato un bellissimo rapporto di amicizia e collaborazione. Con alcuni di loro rimango in contatto anche al termine del centro educativo, e la cosa mi rende molto felice. Mi sono sempre trovato bene con tutti, e nonostante a volte ci sia un po’ di confusione, al mio arrivo trovo comunque un clima di gioia e di unione. Ogni volta che ho bisogno di aiuto trovo sempre qualcuno disponibile ad ascoltarmi, e altrettanto cerco di fare io.
La cosa che più mi piace dei bambini è che sono sempre allegri e pieni di vitalità. Quando il mio umore non è al massimo, andare in Caritas diviene una delle cure migliori. La loro euforia è contagiosa, il loro stupore ad ogni minima cosa è sorprendente, nonostante per alcuni di loro, e per le loro famiglie, la vita non sia del tutto facile.
Spero di poter continuare questa esperienza anche in futuro. Attualmente posso certamente dire che è e sarà un’esperienza indimenticabile, che mi farà affrontare la vita con un sorriso in più, con maggior fiducia e con la consapevolezza che esistono tante persone pronte ad aiutare gli altri. Consiglio vivamente a chiunque di avvicinarsi al volontariato!
Un ringraziamento va al mio professore di religione della scuola superiore, per avermi fatto scoprire la Caritas ed il centro educativo, e vorrei ringraziare tutti i responsabili che ho conosciuto durante questi anni per avermi accolto e fatto sentire a mio agio.